Storia del club

Il Club è nato nel 1979 per la razza Petit Bleu de Gascogne, con molte speranze, con propri ideali e nel pieno rispetto di tutti i segugi. È stato per alcuni anni una sezione della sips.

Rifondato qualche anno dopo con l’aggiunta delle rimanenti 6 razze del Midi di Francia, poco dopo trovarono posto per volontà di molti appassionati, anche le razze vandeane, i bruno del giura, i fauve de bretagne e i porcelaine.

La speranza era quella di poter lavorare, di fare cinofilia ad alto livello, senza delegittimazioni ed in cambio si offriva trasparenza, grande serietà, con manifestazioni di ottimo livello nazionale e internazionale, assieme ad un grande numero di appassionati ed estimatori che ha sempre annoverato al suo interno. Purtroppo negli anni, la dirigenza sips è molto cambiata e andarono deluse molte nostre aspettative.

Ogni intralcio per il Club, per la sua dirigenza e per le razze da esso rappresentate è stato attuato, limitandolo nelle attività e nei programmi.  A questo punto è stata chiesta e ottenuta l’autonomia da parte dell’Enci.

E’cambiata anche la storia delle quindici razze assegnate al Club, non più confuse in un gruppo troppo affollato e distratto da altri obbiettivi.

L’autonomia è stata chiesta per poter usufruire degli strumenti necessari per il rilancio di queste razze, rimaste per troppo tempo nell’anonimato. Un particolare riguardo agli Incontri Internazionali, nei quali crediamo molto, questi sono momenti molto importanti per le razze e per l’esperienza allevatoriale, nei quali è possibile migliorare la cultura, il modo di allevare con una scelta dei riproduttori molto più oculata e l’indispensabile divulgazione degli standard.

Al Club compete fare cinofilia, organizzare prove e raduni per salvaguardare e migliorare le qualità dei cani e delle razze di competenza: la morfologia, lo stile di lavoro e la pubblicizzazione delle stesse.

Il Club ha una propria rivista “Les chiens courants”, semestrale, di qualità, tecnico e informativo per tutte le attività, con i risultati delle prove, dei raduni, è inviato a tutti i Soci ed ai collaboratori.

Il Club ha circa 20 Sezioni sparse in tutta Italia, collabora con molti Gruppi Cinofili e con tutti coloro che hanno proposte interessanti e costruttive per mantenere questa splendida cinofilia segugistica sempre ai massimi livelli.